La salute migliore


Vai ai contenuti

Menu principale:


La Salute

Chi Siamo > L'Associazione La Scuolina-LoZenzero > Tuina e Qigong: trattamenti e corsi

ASSOCIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLINA - LO ZENZERO



Centro Trattamento energetico

Tuina - Qigong




Prima di tutto occorre parlare della Salute: da sempre gli uomini hanno parlato di salute; si spendono molti quattrini per la salute, c'è l'industria della salute, la medicina, la biologia, la chimica, la dietetica, ecc., molte le scienze che si occupano della salute….insomma il terreno è ampio e sovraffollato, ce n'è per tutti i gusti e le tasche, si sprecano definizioni, opinioni più o meno definitive e dogmi, non è facile gareggiare con tali giganti della salute, con tali investimenti per la salute, con tali chimiche e sapori forti della salute.

La Salute è il fondamento della nostra vita.

Noi vogliamo dire cose semplici, raccogliere cose già dette, lavorare sulla nostra salute senza la presunzione della verità assoluta. Ci ispiriamo alla Medicina Tradizionale Cinese che in Occidente è conosciuta grazie all'agopuntura, ormai praticata anche all'interno delle più tradizionali strutture medico ospedaliere. Ci ispiriamo anche alla millenaria tradizione dello Yoga, che ha innumerevoli radici, ramificazioni e filiazioni; tutti questi filoni alternativi (ma non sempre) alla Medicina Biochimica, che affondano nella cultura e nella tradizione di tutti i popoli della Terra, posseggono un inesauribile patrimonio di esperienze, idee, progetti, tentativi che hanno portato o meno a risultati, successi ed insuccessi, tutto per la Salute dell'umanità. Non che la BioMedicina non abbia conseguito enormi risultati, anzi è stata un toccasana per l'umanità, inoltre anch'essa, nelle sue menti più aperte e meno ortodosse, si è integrata ed arricchita, basti pensare alla PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), che ha coinvolto aspetti del paradigma scientifico medico.
La nostra associazione, dicevamo, si ispira alla Medicina Tradizionale Cinese e allo Yoga, ma siamo anche aperti a tutte le tradizioni naturali che provengono da Occidente e da Oriente; nessuno ha la verità in tasca, credere che le proprie convinzioni ed esperienze siano la perfezione mentre le altre (siano esse le culture naturali o biochimiche) una accozzaglia di falsità non fa parte del nostro modo di rapportarsi alla salute, del nostro lavoro sulla e nella Salute. Questa è IBRIDA, IRRIDUCIBILE e COMPLESSA, è individuale e sociale, è un percorso, una strada ricca di incontri, opportunità, ostacoli, è una continua conoscenza di sé stessi, dell'ambiente che ci circonda e degli altri.
La Medicina Tradizionale Cinese, oltre che di AGOPUNTURA, comprende il TUINA (un trattamento energetico con le mani detto anche "massaggio cinese") il QI GONG (un insieme di movimenti coordinati con la respirazione), la DIETETICA (l'energia del cibo) e la FITOTERAPIA (l'energia delle erbe): essa considera la salute dell'uomo come un difficile equilibrio delle sue energie con l'ambiente che lo circonda. La salute riguarda quindi l'intera persona e le sue relazioni col mondo, è un percorso da raggiungere, a volte sale a volte scende, non è un equilibrio statico o una conquista per sempre, ma una ricerca continua del proprio benessere, del proprio star bene che comporta anche saper conoscere il dolore ed il malessere col fine di superarlo.
La nostra non è una adesione ad un dogma o ad una fede, ma una apertura all'uomo, che non è semplicemente una macchina da aggiustare ogni tanto nei suoi meccanismi biochimici, ma l'uomo è anche un crogiuolo di energie interne ed esterne, è un catalizzatore dello scambio di forze con l'ambiente. Ognuno di noi ha la propria storia energetica, la propria mappa delle energie, con i punti di forza e le debolezze e con la sua esperienza.
Ogni uomo ha la propria MAPPA DELLA SALUTE con le sue strade principali, i suoi caseggiati imponenti o meno, con le sue viuzze illuminate o scure, le sue grandi o piccole piazze: e la nostra mappa cambia, migliora o peggiora, si arricchisce o si impoverisce, ma comunque Firenze non potrà mai diventare uguale a Parigi e viceversa.
La nostra personale "Mappa della Salute" è in movimento, si arricchisce di esperienze, di gioie e di dolori, e la salute sale e scende; dobbiamo occuparci della nostra mappa della salute e visitarla senza pregiudizi e preconcetti.
La nostra Associazione si occupa quindi della salute, essa vuole essere un NODO della rete di conoscenze sulla salute, un nodo che si collega alle molteplici esperienze per la salute, percorsi di salute, luoghi della salute, ricette della salute, idee sulla salute, vite salutari, casi di salute. Il nostro filo nella rete riguarda quel patrimonio immenso e diffuso, sotterraneo e parallelo alla biomedicina, qualcuno lo chiamerebbe olistico, altri energetico o naturale, ma in definitiva un patrimonio che ha molti punti di contatto, noi vogliamo farli conoscere, collegarli, fare emergere ed indagare perché crediamo che l'uomo vada molto al di là delle sue componenti biochimiche (che peraltro ci sono e sono importanti).
L'eclettismo può servire ad annodare i tanti fili sparsi e le nostre innumerevoli vite; la Medicina Cinese ha attraversato i millenni arricchendosi ed integrandosi, ma mantenendo uno schema coerente, attualmente impiegato in numerose strutture sanitarie in Oriente ed in Occidente; qualcosa di simile non esiste da noi in Occidente, la nostra cultura si è sviluppata nella biomedicina, mentre le cosiddette medicine naturali sono state disperse sotto le etichette di "magia", "alchimia", "spagirica", "omeopatia", e così via. Per noi è importante integrare la forte tradizione della Medicina Cinese con le culture "alternative" dell'Occidente, per esempio l'apiterapia, l'omeopatia, l'auricoloterapia, la fitoterapia, la dietetica, ecc., ma anche con le culture d'Oriente, per esempio quella indiana, messicana, ecc.

La nostra Associazione offrirà ai propri iscritti alcune terapie energetiche della Medicina Cinese, quali il trattamento Tuina ed il Qi Gong; offrirà le terapie dello Yoga; quindi organizzerà incontri ed attività invitando esperti della salute in tutti i campi. Poi organizzeremo dei Viaggi della Salute in località italiane ed europee dove sarà possibile incontrare esperienze, terapie ed esperti della salute, per esempio nel settore termale e delle cure con l'acqua, col sale, con la dieta e l'alimentazione, con l'ambiente e la musica, con i fiori e le piante, con le api e gli animali. Inoltre sarà possibile realizzare delle individuali Mappe della Salute col fine di costruire un percorso di miglioramento e di conoscenza.
Un programma esaltante per migliorare la salute e per diffondere la fratellanza e l'integrazione tra le culture mediche dei vari popoli. Un uomo sano è più felice, sta meglio, è ben disposto ad ascoltare e a confrontarsi, a rispettare gli altri e le diversità, la bellezza dell'ambiente, ad amare e ad essere amato: per gli uomini non c'è niente di meglio che Vivere, ma per Vivere dobbiamo Star Bene.


Menu di sezione:

Aggiornato il 25 mar 2009

Torna ai contenuti | Torna al menu