La salute migliore


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il canale nella Medicina Cinese

I Meridiani e la Medicina cinese

IL CANALE NELLA MEDICINA CINESE



Il qi (l'energia) e il Sangue scorrono in tutto il corpo, ma in particolare lungo dei “canali”. Per la Medicina cinese, fondamentalmente, ci sono due tipi di canali: JING, che significa “percorso”, “strada” ed indica i canali Principali (e quelli detti Distinti); LUO che significa “rete”, “ordito” ed indica i canali di collegamento.

La particolare descrizione del canale è detta MAI che significa “vaso”, pertanto il "Canale Principale” è detto JING MAI, mentre il “Canale di Collegamento” è denominato LUO MAI.

I Canali scorrono lungo il corpo, verso l’alto e verso il basso, penetrano nel corpo e sono collegati agli Organi e ai Visceri, a tutte le articolazioni ed ai quattro arti. Quindi il corpo è un insieme organico: nei canali scorre il qi e il Sangue (xué), si regolano lo yin e lo yang in modo da ricercare un equilibrio tra ogni parte.

I Canali emergono soprattutto in alcuni punti del loro percorso, per questo gli antichi medici osservarono che alcuni disturbi si alleviavano, pungendo, riscaldando, massaggiando certe parti del corpo.

L’agopuntura ed il tuina trattano tali zone dal punto di vista energetico. Il Qi Gong (detto anticamente Dao Yin, guidare il qi) è un lavoro sul qi, sui canali e sui punti, tramite dei movimenti coordinati.
Agopuntura, tuina, qi gong, dietetica e fitoterapia costituiscono la Medicina cinese tradizionale.

Nel cap. 33 del “Ling Shu Jing” sta scritto:
“I 12 canali si originano dagli organi interni e si ramificano esternamente attraverso i canali di collegamento”.
Il sistema dei canali comprende:
- 12 Canali Principali (jing mai)
- 12 Canali Tendino-Muscolari (jing jin)
- 12 Canali Distinti (jing bie)
- 16 Canali di Collegamento (luo mai)
- 8 Canali Straordinari (qi jing ba mai)
- 12 Zone Cutanee (pi bu)

Descriveremo nei dettagli tutto il sistema dei canali, partendo dai Canali Principali. E’ possibile indicare una collocazione dei canali, più energetica che anatomica, come segue:
I Canali Luo si collocano nello spazio tra la pelle e i muscoli e rappresentano la prima barriera ai patogeni esterni (Vento, Freddo, Caldo, Umidità, Calore estivo)
I Canali Tendino Muscolari sono i muscoli simili ai canali, ossia sono le fasce di muscoli che attraversano il corpo umano.
I Canali Principali si collocano tra i muscoli, i tendini e le articolazioni e collegano gli organi.
I
Canali Luo Profondi e i Canali Distinti si collocano in profondità tra i vasi sanguigni e le ossa, vedremo successivamente la loro funzione.
I Canali Straordinari rappresentano una specie di "bacino idrico" che raccoglie l'energia dei canali Principali, che invece rappresentano i "fiumi". Essi irrigano lo spazio tra pelle e muscoli e proteggono quindi gli organi dai patogeni esterni, fanno circolare l'energia dei Reni e riscaldano gli Organi Interni.
Le Zone Cutanee sono le parti cutanee influenzate dai canali Luo superficiali, regolano la sudorazione e proteggono l'organismo dai patogeni esterni, sono linee cutanee del corpo

Prima di tornare sulle funzioni dei Canali soffermiamoci schematicamente sul percorso dei
Canali Principali senza, per ora, trattare i singoli punti.



Torna ai contenuti | Torna al menu