Vai ai contenuti

Insonnia nella Medicina cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Salta menù
Salta menù

Insonnia nella Medicina cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Salta menù
Per dormire bene grazie alla saggezza della medicina tradizionale cinese bisogna prima decifrare il tipo di difficoltà del sonno.
Nella vita moderna frenetica, i disturbi del sonno sono come ospiti non invitati e si intrufolano nella vita di molte persone.
Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese possiamo saperne di più su questi problemi ed esplorare la terapia naturale adatta ai vari casi e abbracciare di nuovo il dolce sonno.  
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese i problemi legati al sonno riguardano la lotta tra yang e yin.
La medicina cinese ritiene che il sonno normale sia il risultato della discesa naturale e armonica dello yang nello yin ed i problemi legati al sonno avvengono a causa di disturbi yin e yang, lo yang non cala nel modo dovuto e lo yin è sopraffatto.
Un tipo di insonnia è la difficoltà a dormire e ad addormentarsi, queste persone spesso hanno lo Shen disturbato. Lo Shen alberga nel Cuore che è come un monarca, quando è troppo eccitato, inquieto, è difficile entrare in uno stato di sonno, è come se un rumore di sottofondo non lascia riposare l’anima.
Un altro problema può essere il sonno superficiale, la persona si risveglia facilmente. Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese il problema può essere legato alla mancanza di vitalità, la mancanza di coraggio, riguarda persone timide e che facilmente vanno sotto shock per gli avvenimenti normali della vita, il sonno per loro è come camminare su ghiaccio sottile, un minimo movimento o fruscio e si risvegliano.
La medicina tradizionale cinese analizza anche la facilità di risveglio in diversi momenti della notte.
Tra l’una e le tre del mattino: nella teoria della medicina cinese, il periodo tra l’una e le tre del mattino è legato al Fegato, svegliarsi in questo lasso di tempo significa che il Fegato non è in ordine. Il fuoco del Fegato porta a risvegli frequenti in questi orari. Il Fegato principalmente regola la distribuzione del Qi nel corpo. La troppa eccitazione epatica può causare questa situazione. La vita umana moderna è fortemente stressata, le persone a volte sono di cattivo umore per lungo tempo, il Fegato è malinconico e la distribuzione del Qi bloccata. Il sangue del Fegato va fuori controllo e non viene distribuito in modo normale per alleviare lo spirito, questo farà svegliare le persone durante le ore di massima energia nel Fegato. Mangiare a lungo cibi piccanti e grassi, stare svegli fino a tardi e altre cattive abitudini di vita, facilmente aumentano il fuoco, disturbano il fuoco del Fegato, il Fegato e il fuoco vanno in eccesso e quindi influenzano il sonno e le persone si svegliano dal sonno alle due del mattino.
Tra le tre e le cinque del mattino: questo periodo è governato dai Polmoni. Principale artefice della produzione del Qi il Polmone respira e dirige l’ossigeno nel sangue. Se è facile svegliarsi in questo momento questo suggerisce che la funzione polmonare potrebbe essere anormale. Le persone con Polmoni deboli e mancanza di Qi polmonare, non possono promuovere il flusso del sangue per far funzionare bene il corpo, si sveglieranno a causa di una distribuzione di sangue relativamente insufficiente durante questo periodo di tempo. Inoltre se i Polmoni hanno malattie croniche o sentimenti che condizionano negativamente i Polmoni (soprattutto tristezza), la perdita di Qi polmonare può essere importante, ma anche influenzare il sonno. Alcuni pazienti con bronchite e asma cronici, si svegliano spesso durante questo periodo della notte con aggravamento delle condizioni e hanno sintomi come tosse e asma : questo è il malfunzionamento della energia polmonare e interferisce con il normale ritmo del sonno.
Tra le undici e l’una di notte : risveglio facile in questo periodo riguarda le persone poco audaci e coraggiose. Questo periodo è governato dalla Vescica Biliare e le persone con poco coraggio e che non hanno abbastanza capacità decisive e che sono inclini a situazioni dove impera la timidezza e si fanno facilmente sorprendere soffriranno di risvegli frequenti. Durante il sonno notturno, una leggera stimolazione esterna può causare spavento e risvegliare. Il sangue in stasi porterà a risveglio nel cuore della notte. Una causa ad esempio è sedersi in modo improprio per un lungo periodo di tempo, l'oppressione o l'influenza della depressione emotiva deprimono la circolazione del sangue, questo può interrompere la normale funzione della Vescica biliare e l’espressione del coraggio e causare interruzioni del sonno.

Sogno: è la proiezione dello stato della circolazione del sangue negli organi. Se sogni un fuoco, una scena dove c’è un forte calore, può essere causato dal calore del Cuore. Shen del Cuore disturbato, il Cuore ha molestato la mente e ha fatto sì che il sogno fosse caldo e disordinato come una fiamma. Se sogni spesso di lottare nell'acqua o sogni di perdere la casa a causa di un’alluvione e altre scene relative all'acqua, potrebbe essere correlato a disturbi renali. I Reni sono acqua: quando la funzione del Rene è anormale, l'immagine dell'acqua apparirà nei sogni, come se il subconscio tentasse di inviare un segnale.
Sonno che sembra normale ma la persona si sente assonnata durante il giorno: dormire sembra essere l'opposto dell'insonnia, ma in realtà c’è anche uno squilibrio tra yin e yang anche se si dorme bene ma poi si è assonnati durante il giorno.
La medicina tradizionale cinese dice che se la Milza è stata asportata oppure se la Milza è piena di umidità, il Qi è intrappolato dal male umido, come se il sole fosse coperto da pesanti nuvole scure, le persone si sentiranno sempre assonnate, come se non dormissero abbastanza. Queste persone si sentono spesso pesanti e la loro mente è debole e offuscata, come un'auto che precipita nel fango, ed è difficile attivare la vitalità.  
Suggerimenti della medicina cinese per i disturbi del sonno.  La schizofrenia della vita moderna e le sette emozioni eccessive (eccesso di gioia, rabbia, preoccupazione, pensiero, tristezza, paura, panico) influenzeranno seriamente il sonno.
Ad esempio, l'eccessiva preoccupazione può ferire la Milza, il lavoro della Milza è insufficiente e il Cuore soffre, con conseguente insonnia. Immagina che il Cuore sia come una lampada, il sangue è l’olio della lampada, quando l'olio della lampada è insufficiente, la luce lampeggerà e il sonno sarà disturbato. O un’ira forte che colpisce il Fegato, principale sfogo della rabbia, il Fegato sotto pressione e va a fuoco, la mente è inquieta, non si riesce a dormire, come se fiamme arrabbiate avessero ucciso la tranquillità dell'anima.
Problemi di dieta: l'eccesso di cibo o il cibo troppo piccante, grasso e freddo possono danneggiare lo Stomaco. Lo Stomaco è come il libro del giorno, se è disfunzionale a causa di quello che abbiamo ingerito non può digerire normalmente e assorbire, con conseguenti prodotti patologici come l'umidità e l'accumulo. Questi "rifiuti" si accumulano nel corpo, bloccando il funzionamento della distribuzione del Qi, con conseguente effetto sul sonno. Proprio come quando ci sono troppi rifiuti a casa, se il passaggio è bloccato il normale ordine di vita sarà interrotto.
Squilibrio per eccesso di lavoro: che si tratti di eccessivo uso di forza fisica o della mente, possono causare sforzi esagerati e sentimenti eccessivi. A lungo termine lavoro fisico eccessivo, che causa perdita di sangue e deficit di Cuore, renderanno il sonno instabile. Il duro lavoro per troppo tempo, ferendo la Milza, influenzerà anche il sonno.
Al contrario, l'eccessiva pigrizia, la mancanza di esercizio fisico possono rendere il sangue malsano, la funzione di Milza e lo Stomaco si indeboliscono, ciò può anche causare problemi con il sonno.

Siamo come una macchina, l'uso eccessivo può usurare mentre il tempo di inattività a lungo termine arrugginirà i meccanismi.

Terapia naturale per disturbi del sonno: il tè alla giuggiola è il vangelo degli insonni. Per l'insonnia dell'eccitazione del fuoco, puoi anche usare il fiore del loto e le foglie di bambù per fare il tè. Per cancellare il fuoco del Cuore, tisana leggera di foglie di bambù servono a rimuovere il calore, può estinguere il calore nel Cuore e lasciare che il sonno torni normale. Interruttore magico per massaggi: il punto porta dello Shen (HT-7), situato all'interno del polso, è la grotta originale del Cuore, è come l'interruttore del Cuore. Prima di andare a letto ogni notte, usa delicatamente il pollice per strofinare delicatamente la porta dello Shen per 2 minuti per parte, puoi sentirti a tuo agio e ti aiuta a dormire.
Anche il punto Neiguan (PC-6) non deve essere sottovalutato, si trova sul lato interno dell'avambraccio a 2 pollici dal polso. Premere il punto con impasto per regolare la funzione cardiaca e alleviare I disturbi del sonno causati da un cattivo umore, può essere come se il tasto di pausa fosse premuto per le fluttuazioni dell'anima.
La vitalità grazie al movimento si può risvegliare, Il taiji per la salute è una scelta eccellente, è lento, morbido, può regolare il respiro e bilanciare yin e yang. Quando si pratica il Taijiquan, il sangue nel corpo circola senza problemi grazie all'utilizzo dei movimenti di apertura, contribuendo a migliorare il sonno. Anche la pratica degli Otto Pezzi di Broccato è efficace : attraverso diversi movimenti, il corpo viene stirato e condizionato, viene stimolata la funzione delle visceri e degli organi e il Qi si espande per correggere lo squilibrio tra yin e yang e scacciare i disturbi del sonno.  
Dal tesoro della teoria della medicina tradizionale cinese, abbiamo trovato le cause e le soluzioni dei disturbi del sonno.
Attraverso la terapia naturale, possiamo ritrovare il sonno tranquillo in modo gentile e seguendo il ritmo della natura in modo che il corpo e la mente possano essere completamente nutriti e riparati ogni notte.
Torna ai contenuti